Calendario Lunare

Calendario lunare per l'anno 2024

Come capire se la luna è crescente o calante?

Per un osservatore posto nel emisfero boreale, quando la Luna è crescente, la parte illuminata del disco lunare è a destra, mentre quando la Luna è calante la parte illuminata è a sinistra.


Riconoscere le fasi lunari:

Luna Nuova: Il novilunio, o Luna Nuova, segue la Luna calante e segna l’inizio del mese lunare. In questa fase la Luna si interpone tra la Terra e il Sole; per tre giorni essa ci mostra il suo lato oscuro e quindi rimane per noi invisibile nel cielo.

Luna Crescente o Primo Quarto: La prima fase della Luna, o Primo Quarto, si ha circa dopo circa 7 giorni e mezzo dall’inizio del mese lunare; avendo percorso un quarto della sua orbita, la Luna ci appare come un semicerchio luminoso, con la parte convessa rivolta ad occidente, da cui il detto “Gobba a ponente".

Luna Piena o Luna Vecchia: Il plenilunio, o Luna Piena, o Luna vecchia, si ha dopo 14 giorni, quando la Luna ha percorso metà della sua orbita: in questa fase la Terra si trova tra la Luna e il Sole e quest’ultimo illumina un intero emisfero del nostro satellite, facendolo apparire come un disco perfettamente tondo.

Luna Calante o Ultimo Quarto: La Luna Calante o Ultimo Quarto si ha dopo circa 21 giorni e più precisamente quando la Luna ha percorso tre quarti della sua orbita e si presenta nuovamente come un semicerchio, ma dalla parte opposta. La parte convessa è rivolta ad oriente “Gobba a levante, Luna calante”.


Gennaio 2024

Febbraio 2024

Marzo 2024

Aprile 2024

Maggio 2024

Giugno 2024

Luglio 2024

Agosto 2024

Settembre 2024

Ottobre 2024

Novembre 2024

Dicembre 2024

Scarica il calendario lunare 2024Calendario lunare 2024


Luna piena o Luna vecchia in fase calante - anno 2024


Luna Crescente o luna nuova anno 2024