Come si semina


Home > Schede tecniche di coltivazione ortaggi > Prezzemolo:Coltivazione e proprietà

Prezzemolo:Coltivazione e proprietà

Prezzemolo semina e coltivazioneFamiglia Umbelliferae, Specie biennale, annuale in coltura.

CLIMA: non dimostra particolari esigenze, preferisce clima temperato ad inverno mite e denota una discreta resistenza al freddo purché non molto intenso e prolungato.

TERRENO: si adatta a qualsiasi substrato, ma trova il suo ambiente più adatto in quello di medio impasto, fresco, fertile, ricco di sostanza organica.

CONCIMAZIONE: organica da interrare con un'aratura profonda 30-40 cm. Dosi orientative di fertilizzanti: letame 300-400 q. per ettaro;

AVVICENDAMENTO: può seguire o precedere qualsiasi coltura tranne altre ombrellifere e barbabietola.

CONSOCIAZIONE: spesso si coltiva negli oliveti o nei frutteti, a volte se la semina è a file, la consociazione avviene anche con specie orticole diverse quali ad esempio insalata, ravanello, spinacio, cipolla, ecc.

RIPRODUZIONE: per seme.

SEME. è un frutto (achenio) globoso ovoidale con 5 costolature ben distinte, appiattito ad uno dei lati, di colore grigio-bruno o chiaro, con aroma accentuato e caratteristico. Gr 100 contengono 45.000-65.000 semi, 1 litro di seme pesa 500- 550 gr. Durata della facoltà germinativa 3-4 anni. Tempo di germinazione e fuoriuscita della plantula dal terreno 15-20 giorni. Quantità di seme per ettaro kg 30-40 nel caso di semina a spaglio oppure 15-20 kg per ettaro seminando a fila continua con seminatrice.

SEMINA: da febbraio ad agosto. li seme va interrato alla profondità di 0,5-1,5 cm.

INVESTIMENTO: nel caso di semina a file, la distanza si mantiene sui 20-25 cm e sulla fila le piante distano 2-5 cm per una densità di 80-250 piante per m2. Quando si semina a spaglio per ogni m2 insistono 250-300 piante.

IRRIGAZIONE: sempre necessaria per mantenere umido il terreno durante la fase di germinazione del seme e successivamente nel corso della coltivazione soprattutto nei mesi estivi.

SCERBATURE e SARCHIATURE: indispensabili per arieggiare il terreno, rompere la eventuale crosta superficiale e soprattutto per mantenere la coltura esente da malerbe.

RACCOLTA: avviene da marzo a dicembre. Si può effettuare asportando a mano soltanto le foglie più sviluppate, oppure, quando la coltura ha raggiunto l'altezza massima consentita dalla varietà , si taglia a mano o a macchina l'intero apparato vegetativo a 1-2 cm dalla superficie del terreno. Nel corso della coltura sono possibili più tagli (6-10), sfruttando la capacità al ricaccio di questa specie. Per i tipi 'da radice' oltre ad utilizzare le foglie (meno profumate rispetto alle varietà tipiche) vengono estirpate le radici a mano o a macchina, conservate in ambiente fresco e consumate durante il periodo invernale in sostituzione delle foglie.

PRODUZIONE: nel complesso dei tagli si possono avere rese variabili da 200 fino a 400 q per ettaro in relazione alle tecniche colturali, condizioni climatiche e soprattutto potenzialità produttiva delle diverse varietà .

CONSERVAZIONE: non è un problema molto sentito fìno al momento attuale poiché con modeste protezioni si può avere prodotto fresco per tutto l'anno; in ogni caso è possibile conservare le foglie per 1-2 mesi in frigorifero a 0-1 °'C ed U.R. pari al 90-95%.

CULTIVAR Il Prezzemolo è un ortaggio dotato di particolari proprietà terapeutiche.

E' diuretico, stomachico, cioè attivante la digestione, riassorbente i gas provenienti dalla fermentazione intestinale (carminativo) ,espettorante ed afrodisiaco.

L'infuso di semi e foglie è consigliato per la tosse.


nach oben